1° giorno, mercoledì 1° luglio 2020
ALTO ADIGE - VENEZIA - DUBAI
Ritrovo dei Signori partecipanti e partenza con pullman G.T. per l’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle formalità doganali e imbarco su volo di linea per Chennai via Dubai. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno, giovedì 2 luglio 2020
DUBAI - CHENNAI
In mattinata arrivo all’aeroporto internazionale di Chennai (Madras), dopo le formalità doganali e ritiro bagagli, incontro con la guida indiana parlante italiano. Breve giro orientativo e trasferimento in hotel. Pranzo e assegnazione delle stanze. A seconda del tempo a disposizione, visita della città e dei monumenti più significativi tra i quali il Sri Kapaleeswarar Temple nella zona di Mylapore della dinastia Pallava risalente al VIII secolo, tipico esempio di architettura Dravidica dedicato a Shiva con le caratteristiche torri “Gopuram”.
Più conosciuta come Madras, è la capitale del Tamil Nadu e rappresenta la porta di accesso per conoscere le varie etnie e culture dell’India del Sud. Considerata dopo Bombay, il più importante porto del sud, di antichissime origini, la città fu a lungo utilizzata dagli inglesi come base per le loro campagne e divenne ben presto uno dei maggiori centri coloniali dell’Inghilterra. Negli ultimi anni Madras sta conoscendo un periodo di notevole sviluppo, grazie soprattutto alle numerose industrie meccaniche che si trovano nella zona e al movimento commerciale favorito dallo scalo marittimo.
Questo tempio è decorato con alcune bellissime sculture oltre a 63 statue in bronzo raffiguranti divinità Saivite (Nayanmars) che adornano la parte esterna. La visita prosegue con la Cattedrale di Santhome, la National Art Gallery, il Forte St. George edificato nel 1640 d.C., un tempo prima difesa della East India Company, oggi sede di uffici governativi. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno, venerdì 3 luglio 2020
CHENNAI - KANCHIPURAM - MAHABALIPURAM (145 km)
Partenza al mattino per l’escursione a Kanchipuram, la “città d’oro”, una delle sette città sacre dell’India induista, dove si possono visitare numerosi templi indù costruiti in epoche diverse e sacri a Shiva e Vishnu. Nel momento di massimo splendore del regno Pallava ne divenne capitale e furono costruiti alcuni dei templi più importanti; conquistata in seguito dai Chola, nel XIV secolo passò sotto il raja di Vijayangar. Contesa da inglesi, francesi e musulmani nel periodo coloniale, oggi Kanchipuram è famosa per il suo patrimonio monumentale e per le raffinatissime sete tessute a mano. I suoi templi hindu più noti sono: il tempio Sri Ekambaranathar, dedicato a Shiva, il cui gopuram (alta torre piramidale) con i suoi 57 metri è uno dei più alti dell’India del Sud, il tempio Kailasanatha, il più antico della città, costruito da uno dei re pallava alla fine del VII secolo, il Kamanakshi Amman dedicato alla dea Parvati; e il tempio Vaikunta Perumal.
Conosciuta con il nome di Mamallapuram, è una città costiera dello stato del Tamil Nadu. Essa ha origini antichissime: già nel VII secolo era infatti un importante centro portuale della Dinastia Pallava. Si ritiene che il suo nome derivi da quello del sovrano dei Pallava Narasimhavarman I, detto Mamallan (cioè “grande lottatore”). Fra il VII e il IX secolo qui vennero edificati numerosi monumenti, che nel 1984 sono valsi alla città l’iscrizione nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.
Proseguimento per Mahabalipuram, importante centro portuale, prestigioso centro d’arte, di religione e di potere al tempo dei Pallava, la prima dinastia di un certo rilievo dopo la caduta dell’impero Gupta. Molto interessanti i suoi templi situati sulla spiaggia erosi dal vento e dalla sabbia, e i piccoli templi rupestri: il grande bassorilievo Arjuna’s Penance con figure di dei, uomini, animali e altre creature semidivine, il Ganesh Ratha e i mandapam (piccole santuari) sulle colline circostanti. Il “Tempio sulla Spiaggia”, o Shore Temple, eretto tra VII e VIII secolo e dedicato a Shiva, è l’unico rimasto di sette templi erosi a poco a poco dal mare e dalla salsedine. I cosiddetti “Cinque Ratha”, magnifico saggio di architettura pallava, sono un gruppo di templi monolitici a forma di carri processionali. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno, sabato 4 luglio 2020
MAHABALIPURAM - AUROVILLE - CHIDAMBARAM - KUMBAKONAM (250 km)
Partenza per Auroville, una città “sperimentale”, basata sulla visione di Sri Aurobindo, È stata fondata nel 1968 da Mirra Alfassa, nota con il nome di Mère (“la Madre”). La città è stata disegnata dall’architetto Roger Anger. Auroville è intesa per essere una città universale, dove uomini e donne di ogni nazione, di ogni credo, di ogni tendenza politica possono vivere in pace e in armonia. Proseguimento verso Chidambaram dove si visita il bellissimo tempio di Natraj, costruito durante il periodo Chola (848-1280 d.C.), un prospero periodo in cui furono costruiti templi magnifici. Il Natraj Temple è particolarmente speciale per ciò che simboleggia per gli induisti essendo il centro della devozione a Shiva. Prima di arrivare, visita del tempio di Darasuram, Airatesvara dedicato a Shiva. Darasuram è il nome corretto di Rajarajeswaram. Al termine trasferimento a Kumbakonam, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno, Domenica 5 luglio 2020
KUMBAKONAM - THANJORE - TRICHY - ASHRAM
Al mattino partenza per Thanjore, all’arrivo visita al tempio Brihadishvara (massima espressione dell’architettura dei Chola, dichiarato patrimonio dell’umanità), situato nel cosiddetto “fortino”, a cui si accede attraverso un gigantesco gopuram. Il tempio risale al 1010 ed è dedicato a Shiva Nataraja e contiene diverse rappresentazioni di questo aspetto della divinità. Nel cortile del tempio e adagiato in un bel mandapa del XIII secolo, un enorme toro Nandi in granito nero; successivamente visita del palazzo museo del Rajah che raccoglie una splendida collezione di bronzi. Nel pomeriggio proseguimento per Trichy (Tiruchirapalli) la “Città della Roccia Sacra”, le cui origini si perdono nei secoli precedenti all’era cristiana, e visita del tempio di Srirangam, dove i pellegrini e i fedeli celebrano i rituali sulla riva del fiume Cauvery. Al termine, trasferimento ad Ashram per il ritiro. La città, risalente al VI secolo a.C., è stata il centro fondamentale della cultura tamil ed è senz’altro una delle città più antiche dell’India e forse il luogo di pellegrinaggio più importante del Tamil Nadu. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno, lunedì 6 luglio 2020
ASHRAM
Giornata dedicata alle attività di conoscenza della realtà religiosa locale, frutto di un adattamento cristiano delle prassi devozionali induiste. Verranno proposti momenti di meditazione e di riflessione, dai monaci Benedettini che guidano tale comunità, meta frequente di numerosi visitatori e pellegrini sia europei che locali. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno, martedì 7 luglio 2020
MADURAI
Al mattino, partenza per Madurai e dopo pranzo visita della città: il palazzo indo-saraceno di Nayak Tirumalai, costruito nel 1636, fu successivamente demolito e oggi rimangono soltanto l’ingresso, la sala principale e quella da ballo; il Gandhi Memorial Museum e il tempio Sri Meenakshi. Complesso templare costruito nel XVII secolo durante il regno di Tirumalai Nayak, ma la sua storia risale almeno a 2000 anni prima, all’epoca in cui Madurai era la capitale della dinastia pandya. Il complesso occupa una superficie di 6 ettari e ha 12 gopuram riccamente decorati la cui altezza va da 45 a 50 metri. Un santuario all’interno è dedicato alla dea Meenakshi (una principessa Panda che conobbe l’amore con Shiva sul monte sacro Kailash) e l’altro santuario è intitolato a Shiva stesso. Cena e pernottamento in hotel.
Città molto animata e vivace anche se non così opprimente come altre metropoli indiane. È praticamente un grande bazar affollato di tutto: negozi, pellegrini, templi, mendicanti, mercati, carri trainati da buoi, risciò, alberghi di tutti i tipi, ristoranti e botteghe. Considerata la culla della cultura Tamil è una delle città sante più affascinanti dell’India.
8° giorno, mercoledì 8 luglio 2020
MADURAI - PARCO NAZIONALE di PERIYAR (137 km)
Prima colazione in hotel. Si lascia il Tamil Nadu per lo Stato del Kerala che si trova nell’India sud-occidentale. Il Parco nazionale di Periyar, una riserva naturale a 1.800 m. di quota, si estende per 770 ettari ed è una splendida giungla di alberi sempreverdi e savana che offre asilo a molte specie di animali selvatici, soprattutto elefanti. È stata dichiarata zona protetta per tigri e leopardi. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio escursione in barca sul lago omonimo dove si avrà la possibilità di osservare numerosi animali nel loro habitat naturale. Vi vivono elefanti, cinghiali, bisonti, scimmie, tigri, sambar, oltre a 300 specie di uccelli e altri animali endemici. Cena e pernottamento in hotel.
9° giorno, giovedì 9 luglio 2020
PERIYAR - KUMARAKOM (140 km)
Partenza per Kumarakom, percorrendo strade di montagna ove si alternano foreste a piantagioni di caffè, di tè, di spezie, alberi della gomma e palme da cocco. Arrivo e sistemazione in hotel per pranzo. Nel pomeriggio giro in barca. Kumarakom è situata nei pressi del Lago Vembanad, il più grande lago d’acqua dolce nello stato del Kerala. Questo è famoso anche per una grande varietà di flora e fauna; il “Kumarakom Bird Sanctuary”, un noto santuario degli uccelli che si estende su 14 acri mentre il Lago Vembanad è l’habitat ideale per molte specie marine di pesci d’acqua dolce. Cena e pernottamento in hotel.
10° giorno, venerdì 10 luglio 2020
KUMARAKOM - COCHIN (70 km)
Dopo colazione si prosegue verso Cochin. Costruita su una fitta rete di isole e penisole, Cochin un tempo era un importante scalo marittimo portoghese e ancora oggi riveste un ruolo molto importante nel commercio nazionale e internazionale. All’arrivo, inizio delle visita di Cochin: la sinagoga della comunità ebraica le cui radici risalgono al 1000 d.C., la più antica chiesa cattolica esistente nel paese; palazzi costruiti dai portoghesi rappresentano solo alcuni degli aspetti di questa eterogenea città; il palazzo Olandese (in realtà edificato dai portoghesi nel 1555 e noto anche come il palazzo di Mattancherry); la chiesa di san Francesco. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita alla zona della pesca nei pressi della città per vedere le famose reti cinesi: si tratta di reti fisse a cantilever, generalmente utilizzate durante l’alta marea e sono disposte lungo i canali e le lagune tra Cochin e Kottayam. Cena e pernottamento in hotel.
11° giorno, sabato 11 luglio 2020
COCHIN - DUBAI - VENEZIA - ALTO ADIGE
Dopo la colazione trasferimento in aeroporto e volo per Venezia con scalo a Dubai. Quindi trasferimento con pullman G.T. per Bolzano.